Trova

Il Prosciutto tradizionale intero con osso - Macelleria Pucci

€ 143.50 · 5 (509) · In Magazzino

Il prosciutto di Pucci è uno dei nostri fiori all'occhiello. La scuola è quella di Norcia, ma della Norcia anni '60, non quella dei salumifici industriali anni 2000. Il prosciutto si fa, pare banale dirlo, con la coscia di maiale, adeguatamente arrotondata e messa sotto sale per un certo periodo di tempo. A Parma non aggiungono altro, a noi piace abbondare di aglio, pepe e vino forte (una specie di aceto leggero di vino rosso che si ottiene mescolando aceto e vino oppure lasciando inacidire il vino appena appena). Stop! Non c'è altro. Fare il prosciutto non è complicato, è però faccenda delicata. Prendi la coscia, la condisci per bene (aglio, pepe, aceto, sale) e la metti in frigo. Poi ogni settimana la giri, la muovi, la sistemi, diminuisci la quantità di sale (marino integrale!) progressivamente ogni volta (noi non

Il prosciutto di Pucci è uno dei nostri fiori all'occhiello.

La scuola è quella di Norcia, ma della Norcia anni '60, non quella dei salumifici industriali anni 2000. Il prosciutto si fa, pare banale dirlo, con la coscia di maiale, adeguatamente arrotondata e messa sotto sale per un certo periodo di tempo. A Parma non aggiungono altro, a noi piace abbondare di aglio, pepe e vino forte (una specie di aceto leggero di vino rosso che si ottiene mescolando aceto e vino oppure lasciando inacidire il vino appena appena). Stop! Non c'è altro.

Fare il prosciutto non è complicato, è però faccenda delicata. Prendi la coscia, la condisci per bene (aglio, pepe, aceto, sale) e la metti in frigo. Poi ogni settimana la giri, la muovi, la sistemi, diminuisci la quantità di sale (marino integrale!) progressivamente ogni volta (noi non pesiamo il sale, lo mettiamo quanto basta). Dopo qualche settimana il prosciutto salato, condito e parzialmente disidratato è pronto per andare a riposo per altri 6 mesi, in un ambiente a temperatura bassa e umidità regolare.
Dopo 6 mesi viene ripreso di nuovo (è ancora abbastanza morbido) e viene lavato con acqua e unto con olio extravergine d'oliva e poi viene reidratato con grasso di maiale macinato e salato (che noi chiamiamo amichevolmente stucco) e ulteriormente impepato e rimesso a stagionare per un altro anno.
Dunque, un nostro prosciutto è fatto rigorosamente a mano, e viene manipolato non meno di cinque volte prima di essere pronto per essere mangiato.
Le cosce che utilizziamo vengono da maiali di un allevamento a km zero sito qui vicino. Cioè lavoriamo il maiale intero, che macelliamo nel mattatoio di Terni. Questo per dire che ne conosciamo la provenienza, sappiamo come vengono nutriti i maiali e come vengono trattati.

NOTA BENE: NELLA VERSIONE SENZA OSSO un nostro macellaio procederà a disossare un prosciutto 24 mesi, dividerlo in 2/3 pezzi messi sottovuoto. L'osso verrà comunque inserito nella confezione.
INGREDIENTI: Carne Suina, Sale Marino Integrale, Aglio, Pepe Nero, Aceto

Porchetta fatta in casa - tutorial passo per passo con dosi, procedimento e tempi di cottura

Il tagliere degli stagionati tradizionali - Macelleria Pucci

Vendita online Prosciutto di Parma DOP con osso 10 Kg

Prosciutto Crudo San Daniele Intero con Osso 11Kg

Il Prosciutto tradizionale a tranci o affettato (senza osso) - Macelleria Pucci

Prosciutto di Parma DOP con osso - Antiche Cantine 10,5 kg

Ciao Terni! La Macelleria Pucci - Antica Macelleria Pucci

Quando ti chiedono un prosciutto di maiale nero intero, ma a tranci. Che fai? Esegui e documenti!, By Antica Macelleria Pucci

Il Prosciutto tradizionale intero con osso - Macelleria Pucci

Le #bombette #ternane di Pucci sono un'autentica delizia gastronomica.

Prosciutto crudo Gustox B2B vendita all'ingrosso online di - GUSTOX B2B

Prosciutto crudo con osso da 9 kg circa Salumificio Corte Marchigiana

Antica Macelleria e Ciberia Pucci ristorante, Lucca - Menu e recensioni del ristorante